Servizi
Gli esami vengono eseguiti tutti i giorni in orario di Parafarmacia. È necessario presentarsi A DIGIUNO da 6 ore
Non è necessaria prenotazione o impegnativa del medico.
Altri servizi offerti
Glicemia
E’ la misura della quantità “zucchero” (glucosio) nel sangue.
Il livello di glucosio nel sangue si alza dopo un pasto, per cui l’esame andrebbe effettuato a digiuno.
Un alto livello di glucosio a digiuno può essere indizio di patologie (es. insulino-resistenza, pre-diabete, diabete) e si consiglia di consultare il proprio medico curante per esami di approfondimento.
Azotemia
L’azotemia è il tasso della quantità di azoto presente nel sangue ed indica con precisione la funzionalità dei reni; valori diversi da quelli di riferimento indicano una imperfetta depurazione del sangue da parte dei reni.
Potassio
Il potassio, simbolo chimico K, è un elettrolita fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo che si trova principalmente nei liquidi intracellulari, dove regola insieme al sodio l’equilibrio acido-base e idrosalino e le funzioni delle cellule nervose e muscolari, normalizzando in particolare il battito cardiaco.
Transaminasi
Le transaminasi sono sostanze enzimatiche (proteine) che stanno all’interno delle cellule del fegato. Più che la bilirubina , il loro valore è utile per valutare il corretto funzionamento del fegato; possono anche indicare lo stato di salute del cuore e dell’apparato scheletrico.
Acido Urico
L’acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla scissione degli acidi nucleici presenti nelle cellule dell’organismo e, in parte, dalla digestione di cibi ricchi di purine come il pesce, il pollame e gli organi interni degli animali. La maggior parte dell’acido urico viene filtrato dai reni ed eliminato con le urine.
Creatinina
La creatinina è una sostanza chimica di rifiuto prodotta dal nostro organismo principalmente dal nostro metabolismo muscolare. La produzione di creatinina è legata al metabolismo della creatina, sostanza fondamentale per i nostri muscoli.
Emoglobina Glicata
Il test dell’A1c misura la quantità di zucchero (glucosio) che si lega con l’emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi (globuli che trasportano l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo).
Quando la glicemia è elevata le molecole di glucosio in eccesso si legano alle cellule di emoglobina formando la cosiddetta “emoglobina glicata” (o glicosilata).
Colesterolo
l colesterolo è una sostanza che appartiene alla classe dei Lipidi, cioè dei “grassi”, e svolge funzioni di fondamentale importanza nel nostro organismo.
Se la sua concentrazione nel sangue, però, è eccessiva (Dislipidemia) può favorire l’insorgenza di malattie a carico del sistema cardio-circolatorio.
Il Colesterolo totale contenuto nel sangue può essere misurato anche non a digiuno.
Trigliceridi
Il loro livello aumenta in modo sensibile, dopo un pasto per poi diminuire gradualmente.
Per questo motivo l’esame dei trigliceridi andrebbe effettuato a digiuno.
Alti livelli di trigliceridi nel sangue aumentano il rischio cardiovascolare e sono direttamente connessi ad una dieta troppo ricca di grassi o di carboidrati.
Turni Parafarmacia
Da Lunedì al Sabato
Mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Domenica chiusi
Farmapoint Dott. Gaetano Gargano via Tibullo, 26/28